Sarà celebrata domenica 12 novembre la giornata mondiale diabete a Livorno Ferraris.

Celebrazione giornata diabete

Celebrazione giornata mondiale del diabete. Domenica 12 novembre verrà celebrata la “Giornata Mondiale del Diabete”. L’amministrazione comunale di Livorno Ferraris infatti in collaborazione con l’associazione Diabetici Provincia di Vercelli “Prof. Egidio Archero” onlus organizza quindi un pomeriggio sul tema dal titolo “Donne e diabete, il nostro diritto a un futuro più sano” presso il Centro Incontro di Via Cesare Battisti 89.

 La giornata

Il programma prevede dalle ore 15 il saluto delle Autorità, poi le relazioni di Ombretta Olivetti del Reparto di Diabetologia dell’Asl di Vercelli che parlerà di “Diabete: informazioni generali, prevenzione e controllo glicemico”. A seguire la Dr.ssa Patrizia Colombari responsabile della struttura di psicologia ASL Vercelli che parlerà di “Il paziente diabetico e i precorsi con lo psicologo”, cui seguirà l’intervento di Gianna Croce, dietista presso l’Asl di Vercelli che tratterà “Parliamone dolcemente”, Angela Ceraso, infermiera presso l’Asl di Vercelli parlerà di “Le complicanze del piede diabetico, prevenzione e gestione”, mentre il Dr. Davide Francesco Caccianotti, podologo, parlerà delle calzature idonee per il paziente diabetico. Durante il pomeriggio le infermiere volontarie effettueranno le prove di misurazione glicemia e pressione.

Leggi anche:  Segni vicino ai citofoni carabinieri allertati

La malattia

Il diabete è una malattia cronica. Il numero di persone affette da questa patologia è in costante aumento. Infatti si sta diffondendo tra la per un difetto nella produzione di insulina.