Giornata del Ricordo, domenica 11 febbraio a San Mauro Torinese.

Giornata del Ricordo

San Mauro Torinese celebra la Giornata del Ricordo.  Infatti, domenica mattina, 11 febbraio a San Mauro si è svolta una cerimonia commemorativa per le vittime delle Foibe.

La cerimonia

Ad intervenire alla celebrazione quindi il vice sindaco Raffaele Quitadamo. Inoltre erano presenti le associazioni con i gonfaloni.

Il ricordo

Nelle giornate di sabato 10 e domenica 11 febbraio sono stati molti infatti i paesi che hanno voluto celebrare la Giornata del Ricordo.

L’espressione massacri delle foibe indica gli eccidi ai danni della popolazione italiana della Venezia Giulia e della Dalmazia,avvenuti durante la seconda guerra mondiale e nell’immediato secondo dopoguerra, da parte dei Comitati popolari di liberazione jugoslavi.

Non dimenticare

Migliaia sono state le vittime innocenti durante questo momento tragico per il nostro Paese. E’ dunque importante non dimenticare, per evitare che eventi del genere possano continuare ad accadere ancora come in passato. Il Comune di Chivasso invece, sul sito internet ha ricordato la legge ed il significato della giornata dal punto di vista storico, senza però organizzare alcun evento particolare.

Leggi anche:  Carnevale Ivrea capo della Polizia Gabrielli in visita in città