Arrivano freddo e inverno che portano con loro il drastico calo delle temperature.

Arrivano freddo e inverno

Cambia il quadro meteo in Italia ad opera di una veloce perturbazione in arrivo dalla Groenlandia che porterà un precoce assaggio di inverno su diverse Regioni. Artefice di questa situazione, secondo quanto riporta 3B Meteo, sarà lo sbilanciamento verso le Isole Britanniche dell’anticiclone. Si aprirà così un varco a più fredde correnti da Nord.

Cosa ci attende

Tra lunedì e martedì sarà in piena azione la bassa pressione. Piogge e temporali sparsi si avranno su Nord Est e Centro Sud mentre la neve cadrà fino a quote di collina sull’Emilia Romagna. Sul Chivassese e Settimese le temperature oscilleranno tra 1 grado e 12 gradi. Insomma, è arrivato il momento di indossare il cappotto, sciarpe e capelli e di abbandonare l’abbigliamento autunnale. L’inverno è arrivato anche in Piemonte.

Brusco calo temperature

Le temperature saranno in decisa diminuzione anche di oltre 6-8°C a partire dal Nord Italia. Ad accompagnare questa circolazione invernale saranno inoltre i venti forti dapprima
di Libeccio e Ponente, poi di Tramontana e Maestrale. E Chivassese e Vercellese questa notta di vento ne hanno avuto come tuttora.  “Da mercoledì la pressione sarà in aumento ed il tempo subirà un graduale miglioramento quasi ovunque”.