Baby sindaco e amministratori al lavoro

Baby sindaco e amministratori al lavoro
Pubblicato:
Aggiornato:

Baby sindaco e amministratori si sono insediati ufficialmente lo scorso 16 febbraio.

L'insediamento

Baby sindaco e amministratori si sono insediati ufficialmente lo scorso 16 febbraio. il Consiglio Comunale dai Ragazzi di Borgo d’Ale e Alice Castello. Per la prima volta, infatti questo strumento viene condiviso da due Comuni. È un bel segnale di collaborazione tra due paesi che vogliono promuovere il proprio territorio e valorizzare le risorse a disposizione. Negli scorsi mesi gli allievi delle classi prime e seconde della scuola Secondaria hanno avuto modo, di conoscere l’amministrazione comunale.

I progetti

Per questo primo anno, le amministrazioni comunali hanno chiesto ai ragazzi di concentrarsi su uno spazio pubblico di Borgo d’Ale (parco dell’acquedotto di via Ivrea) per farlo diventare a misura di ragazzi e di progettare un evento che rilanci il territorio da realizzare ad Alice Castello.

 

A scuola

A seguito di una formazione sui vari aspetti della democrazia hanno elaborato tantissime idee. Attraverso un lungo lavoro, i ragazzi hanno scelto e approfondito due progetti per ogni classe. Ogni gruppo classe ha poi eletto al suo interno quattro rappresentanti. Venerdì hanno  poi trasformato la scuola in una Sala Consigliare. Ad inizio seduta i ragazzi erano decisamente emozionati. In particolare quando , sono stati ufficialmente nominati Consiglieri Comunali dei Ragazzi. Hanno infine ricevuto un cartellino di riconoscimento.

Al lavoro

I neo-eletti hanno iniziato a lavorare molto seriamente, consapevoli della grande possibilità. I Consiglieri hanno esposto i progetti preparati, rispondendo alle numerose domande di chiarimento dei colleghi. Il Consiglio dei Ragazzi continuerà le sedute fino alla primavera. Un modo per scegliere i progetti definitivi da proporre ai Consigli Comunali degli adulti. Tra i difficili compiti infatti i ragazzi dovranno anche scegliere i loro Sindaci e distribuire le deleghe degli assessorati.

I nomi degli eletti

Gli eletti al CCR sono: Beatrice Gariglio, Ilario Giampietro, Maddalena Lepora, Kevin Pacetta, Giada Bissolino, Giulia Palladino, Serena Gavazza, Maristella Salaris, Nicolò Pallaro, Simone Biscaldi, Diego Mazza, Bouchaib Katai, Salvatore Rosa, Bianca Curelea, Elia Bezzi, Gioele Bondonno.

Seguici sui nostri canali