Bilancio partecipativo la città cresce

La cittadinanza partecipa ai progetti legati alla collettività.

Bilancio partecipativo  la città cresce
Pubblicato:
Aggiornato:

Bilancio partecipativo, la città cresce con i venariesi.

Bilancio partecipativo

Un Bilancio partecipativo la città cresce con i venariesi. L’auditorium della scuola Lessona era gremito per la presentazione dei progetti del Bilancio Partecipativo 2018. Undici i progetti che i cittadini venariesi hanno con lo scopo di migliorare i quartieri della città.

I progetti

Tre progetti infatti riguarderanno i quartieri "Rigola-Altessano-Gallo Praile" con “Viviamo la Rigola”. Ha come obiettivo la riqualificazione di piazza Nenni e del percorso pedonale tra via Lanzo e via Amati. Rivalutare l’area verde adiacente al parcheggio di via Tripoli, l’ampliamento dell’area giochi per bambini e la realizzazione di un’area cani denominato “Baby & Bau” e “Isola verde”che prevede la riqualificazione dell’area ingresso di Corona Verde adiacente all’area pozzi Smat.

Il centro

Quattro a testa invece i progetti per "Centro Storico-Pre Parco" e "Salvo d'Acquisto". “Murazzini Reali”. Per rivalorizzare quindi  l’area lungo il fiume Ceronda con illuminazione, area fitness e area cani, “Salotti Urbani”: riqualificazione delle aree verdi della zona centrale per un maggiore decoro e sicurezza, “Central park”. Il progetto quindi prevede oltre la riqualificazione dell’area verde che ospita la Casa Madre. Trasformarla poi in un parco giochi per poter ospitare il primo e unico giardino sensoriale della Città. “Sos Turista”, invece prevede la creazione di servizi igienici pubblici vicino al parcheggio di via Castellamonte.

Nel quartiere Salvo d’Acquisto

Nel quartiere Salvo d’Acquisto il progetto “Lo Sport è Salvo prevede nel parco nuovi spazi gioco, attrezzi sportivi e zona relax con Wi-Fi. Mentre “Scuole in giardino” l’inserimento di giochi e attività da giardino per le scuole dell’infanzia Boccaccio e Rodari. “Metropolitan Venaria” ha come obiettivo la riqualificazione del parco con attrezzature e infrastrutture per praticare sport alternativi in sicurezza. “Naturalmente insieme”: nuovi giochi, gazebo e panchine nel parco giochi via Petrarca-via Tiziano.

La pista ciclabile

Una pista ciclabile in via Guicciardini, un campo da calcio senza recinzione e un'area cani in via Paganini con aggiunta di fontane, alberi e panchine. Questo in sintesi l’obiettivo del “Bilancio Partecipativo” voluto dall’amministrazione pentastellata allo scopo di coinvolgere direttamente i cittadini di Venaria in progetti ed iniziative che riguardano in maniera diretta il territorio lavorando in sinergia sotto un unico motto.

Seguici sui nostri canali