Bosco in città nuovi alberi nei parchi

Gli alberi vengono trasferiri all'interno dell'area verde del vicino Parco De Gasperi.

Bosco in città nuovi alberi nei parchi
Pubblicato:
Aggiornato:

Bosco in città nuovi alberi al parco

Bosco in città

Con questa filosofia, nel 2014, è nato il parco Enrico Berlinguer di Settimo. Un'opera, quindi, di riforestazione urbana, progettata con criteri tali da renderlo anche un vivaio. Lo schema d'impianto iniziale degli alberi è stato estremamente fitto e ravvicinato; il motivo di tale impostazione è prettamente agronomico - forestale. Dopo aver ottenuto l’attecchimento pieno, fase in cui si trova oggi il parco Berlinguer, si tratta di diradare gli alberi in modo graduale. Effettuando quindi una scelta qualitativa ed una quantitativa, per garantire la crescita spontanea e corretta del bosco.

Dal Berlinguer agli altri parchi

Su questa logica si innesta la necessità del Comune di avere a disposizione piante per rinfoltire le altre aree verdi pubbliche. Pertanto la logica di questo primo sfollo, non segue le consuete procedure forestali di abbattimento. Ma, piuttosto, quando gli alberi iniziano a limitare il corretto sviluppo di quelli vicini, compromettendo la crescita del bosco nel suo complesso, vengono prelevati per essere piantumati altrove. In particolare, in questo caso, nel vicino parco De Gasperi, tra via San Mauro e via Volta.

I numeri del parco Berlinguer

L'area verde conta un'estensione di 7,5 ettari. Sono 5 gli ettari di bosco con 33 specie diverse tra essenze arboree, arbustive ed erbacee, per un totale di circa 3.015 alberi e 3.965 arbusti. Sei, invece, sono gli anni di manutenzione a carico dell'impresa costruttrice. Percentuale di attecchimento a novembre 2017: oltre il 97%. Tempi in cui il bosco può essere considerato un vivaio: 2015-2021.

Primo sfollo

Le operazioni di sfollo, iniziate il 15 novembre, proseguiranno fino al 30. Sono 58 le piante zollate e rimpiantata. Si tratta di alberi inizialmente messi a dimora con 10-12 centimetri di circonferenza del tronco e di altezza di 3 metri. Oggi le dimensioni del tronco mostrano una circonferenza di 16-18 per un'altezza di 5 metri circa. Le specie di alberi sono: Acer Campestre, Carpinus Betulus, Celtis Australis, Populus Alba, Populus Nigra. Al momento non sono state abbattute piante.

 

 

Seguici sui nostri canali