Caos parcheggi arrivano le giostre.

Le giostre nel centro storico

Sono attese per oggi, martedì 30 gennaio, le giostre in centro città in occasione del Carnevale. In questa occasione, infatti, il luna park viene allestito nel cuore di Settimo, una tradizione per riavvicinare i cittadini alle attrazioni dello spettacolo viaggiante. Coinvolte quindi piazze Vittorio Veneto, della Libertà, Donatori e via Dante.

Le modifiche alla viabilità

Con un’ordinanza della Polizia Municipale, è istituito un divieto di transito e sosta, con rimozione forzata, su tutta la piazza dei Donatori, su tutta piazza Vittorio Veneto e, ancora, su via Dante. Questo dalle 19,30 di oggi, martedì 30 gennaio e fino alle 24 del prossimo giorno 20 febbraio. E, ancora, l’occupazione della piazza della Libertà dal 29 gennaio al 20 febbraio.

Caos parcheggi

Tuttavia, l’installazione delle giostre dello spettacolo viaggiante, tornate in centro ormai da alcuni mesi, «tolgono» spazio anche i parcheggi del cuore di Settimo. Una modifica alla viabilità e alla possibilità di parcheggio che si ripete quindi anche quest’anno e che già promette di creare polemiche. Nelle precedenti occasioni dei Luna Park in centro, infatti, moltissimi residenti avevano lamentano come le giostre occupassero stalli di parcheggio gratuito, chiedendo più volte all’Amministrazione comunale di rendere gratuito il parcheggio multipiano di piazza dei Volontari. Un’istanza che l’Amministrazione comunale non ha mai raccolto sottolineando come, a poche centinaia di metri di distanza da piazza dei Donatori, ci siano numerosi parcheggi liberi e disponibili: quelli all’interno dell’area mercatale di via Castiglione, salvo i giorni riservati allo svolgimento del mercato, martedì e sabato.