Carnevale Chivasso. E’ questa una delle manifestazioni local più importanti dell’anno.

Carnevale Chivasso, le novità

Il Carnevale Chivasso, promosso dall’associazione Pro Loco L’Agricola di Chivasso, infatti, fa parte dell’associazione Carnevalia. All’interno di questo gruppo figurano altre realtà, come, quella di Ivrea, Santhià, Torino e anche Venezia.

Carnevale, un patrimonio

La nuova legge sullo spettacolo approvata mercoledì 8 novembre alla Camera de Deputati attesta che il Carnevale italiano è patrimonio culturale e che quindi, come tale, può attingere ai Fondi FUS del Mibact. E’ quanto emerso dall’intensa giornata romana per i Carnevali italiani che martedì 7 novembre , dopo essersi riuniti in Assemblea, hanno partecipato in Senato all’incontro dal titolo “Carnevali storici. Energie per il futuro”.

Il riconoscimento

Si è concluso alla Camera l’iter per il riconoscimento dello status di bene culturale delle manifestazioni carnevalesche. Un riconoscimento importante. “E’ la certificazione del valore culturale che ha il Carnevale italiano – ha detto il senatore Marcucci –. L’approvazione della legge è la conclusione di un iter, ma anche un nuovo inizio”.