Esodo Istriano fiumano e dalmata una tragedia storica.

Esodo Istriano fiumano e dalmata

Una pagina triste e buia della nostra storia del Novecento. Sarà dedicata agli esuli l’incontro in programma per la serata di oggi, venerdì 23 marzo, nella sala consiliare del Comune di Venaria. A parlarne, di fronte al pubblico, ci saranno gli storici Eric Gobetti ed Enrico Miletto, rappresentanti dell’Istituto piemontese per la Storia della Resistenza e della Società Contemporanea “Sergio Agosti”. Nel corso della serata saranno inoltre proposti filmati storici e testimonianze dirette del periodo della seconda guerra mondiale e, appunto, dell’esodo.

Una tragedia storica

“Le giornate di commemorazione non bastano da sole, ma devono essere accompagnate da un serio approfondimento. A maggior ragione in presenza di un argomento molto delicato come l’esodo
istriano fiumano dalmata”, commenta il presidente del Consiglio comunale Andrea Accorsi. Ad offrire la propria collaborazione anche il presidente dell’Anpi Calogero Iandolino e Antonio Vatta, a capo dell’Associazione nazionale Venezia Giulia e Dalmazia Provinciale. La serata, con inizio alle 20,30, sarà moderata da Davide Aimonetto.

Leggi anche:  Ristoratore morto commozione in tutta la città

Un’occasione importante per tutti

«E’ un evento a cui teniamo in modo particolare e a cui speriamo che i cittadini partecipino numerosi, perché conoscere e informarsi sono le prime difese contro le strumentalizzazioni. Ringraziamo il Comitato della Memoria, l’ ANVGD e l’ ANPI per la disponibilità a organizzare un’occasione preziosa e che siamo sicuri sarà utile e interessante per tutta la Città».