Grande Carnevale a Sant’Antonino.

Grande carnevale

I festeggiamenti per il carnevale di Sant’Antonino di Saluggia sono ufficialmente iniziati. Oggi, sabato 10 febbraio, è grande festa in paese da alcuni minuti. Il corteo in maschera è partito pochi istanti fa, quando la il ritrovo è alle 13.45 quando la banda musicale ha accompagnato la Pro Loco a prelevare il Generale Daniele Pagliero e la Bela Masuchina Emerenziana Matteja, entrambi coscritti del 2000 nonché padrino e madrino di questa leva.

Il programma

Alle 14 il raduno in piazza delle maschere e dei carri allegorici. Alle 14.30 è stato invece dato il benvenuto alle maschere e ai partecipanti. Qui la consegna delle chiavi del paese al Generale dei Fagioli. A seguire la sfilata delle maschere e dei carri accompagnato dalla banda musicale. Prima che, alle 17,30 si tenga all’interno del centro polivalente, il tradizionale momento di saluto delle maschere storiche ai carri allegorici e ai partecipanti, si terrà il la sosta nei “Cantun”.

La fagiolata

L’appuntamento con la fagiolata, momento ormai imperdibile della tradizione locale del carnevale è per lunedì 12. Insieme ai volontari della Pro Loco guidata da Aldo Gasparini, che ha organizzato la manifestazione. L’appuntamento è per le 12 quando, tutti insieme, si incontreranno per  dire arrivederci al Babaciu del Carnevale e assistere all’estrazione della sottoscrizione. Sabato 24, invece, il Ballo dei Bambini in maschera.