Olimpiadi 2026 non solo Torino le vuole

Caluso presente.

Olimpiadi 2026 non solo Torino le vuole
Pubblicato:
Aggiornato:

Olimpiadi 2026. Non solo Torino vuole questo grande appuntamento in Piemonte. C'è anche Caluso che pensa possa essere un modo per valorizzare il territorio e i prodotti locali.

Olimpiadi 2026

Un grande dibattito è nato dietro alla candidatura, dopo mille polemiche e spaccature anche all'interno dei Grillini torinesi, per la candidatura di Torino. Eppure è arrivata insieme alla vicina Milano.

Olimpiadi 2026 al via lo studio per la candidatura

Caluso le vuole

L’amministrazione di Caluso mostra tutta la sua approvazione alla mozione presentata dalla Città Metropolitana di Torino a sostegno dei Giochi Olimpici. Manifestazione, appunto, che si disputerà nel 2026. «Il Comune di Caluso non può esimersi dal caldeggiare la realizzazione di un evento come le Olimpiadi. Si tratta, infatti, di un’occasione imperdibile di promuovere non solo la città di Torino, ma anche il Canavese e quindi Caluso - ha detto il sindaco Maria Rosa Cena - siamo quindi favorevoli allo svolgimento dei giochi olimpici per la promozione di Caluso».

Quali costi per il comune?

Il voto favorevole alla mozione presentata dalla Città Metropolitana potrebbe comportare un onore economico per le casse comunali? «Per il momento quello che ci viene chiesto è una conferma di approvazione - risponde il sindaco Cena - direi che è prematuro pensare a impegni di bilancio in tal senso però possiamo dire che, nel momento in cui servirà mettersi in campo allo scopo di far conoscere le nostre eccellenze sia artistiche che enogastronomiche, eventualmente faremo un ragionamento su modalità e tempistiche di attivazione e di intervento. Questo non significa necessariamente un impegno di spesa ingente, ci piace pensare però che la presenza di Caluso all’interno del circuito delle Olimpiadi sarebbe un vantaggio importante per le realtà operanti in loco, commercio in primis».

Seguici sui nostri canali