Presto saranno posizionati otto Velo Ok per contrastare le folli corse in auto. Il provvedimento coinvolgerà il territorio di Cavagnolo.

Otto Velo Ok

Otto Velo Ok saranno posizionati nelle strade di Cavagnolo. In particolare, tre all’ingresso in paese da Monteu, tre all’ingresso da Brozolo e due lungo via Santa Fede.

Rilevazioni di velocità

Saranno successivamente attivate periodiche rilevazioni di velocità grazie al presidio della Polizia Municipale, con eventuale sanzionamento in caso di infrazione del codice.

Le rilevazioni

Alcune rilevazioni, effettuate grazie a un dispositivo installato in località Ranze (all’ingresso da Brozolo) per 10 giorni consecutivi tra il 29 gennaio e l’8 febbraio scorsi, hanno registrato dati che fanno riflettere.
Nel periodo preso in esame si sono verificati quasi 29mila passaggi di cui solo 6.631 (23%) entro il limite e ben 22.276 (77%) oltre il limite.
E la situazione poi peggiora al calar della notte: su 2mila passaggi totali la percentuale di infrazioni sul totale sale all’86%. In cima alla poco onorevole “top ten” dei più veloci spicca infine un passaggio ai 144 km/h, in un punto in cui il limite è fissato a 50 km/h.
Rimanendo in tema di sicurezza, infine, è previsto il completamento dell’installazione del sistema di videosorveglianza comprendente telecamere ambientali e di lettura targhe e apposito server presso gli uffici della Polizia Municipale.

Leggi anche:  Ex sindaco Corsato si è dimesso dal Consiglio

Il progetto

Erano i primi giorni del 2018 quando il sindaco Andrea Gavazza aveva annunciato che sarebbero state installate 22 telecamere di videosorveglianza, 8 dissuasori di velocità e il defibrillatore automatico h 24 in piazza.

Il sindaco

«Siamo intervenuti su un tema particolarmente rilevante e sentito dalla popolazione. Questo pacchetto di misure si articola in diversi settori. Si va dal controllo dei punti sensibili del territorio alla sicurezza stradale, agli strumenti a tutela della salute» – diceva il primo cittadino. Infine sarà installato un defibrillatore automatico h 24 all’ingresso delle scuole.