Abusivismo commerciale migliaia di articoli pericolosi sequestrati

Durante i controlli è anche stato scoperto un lavoratore in nero, impiegato irregolarmente da un venditore. Per lui ora il rischio è il ritiro della licenza commerciale.

Abusivismo commerciale migliaia di articoli pericolosi sequestrati
Pubblicato:

Abusivismo commerciale migliaia di articoli pericolosi sequestrati.

L'operazione

Un lavoratore in nero e oltre un migliaio di articoli potenzialmente pericolosi per la salute sono stati sequestrati dalle Fiamme Gialle. E’ questo il primo bilancio di un intervento della Guardia di Finanza di Torino, ad Alpignano. Un'operazione resa possibile anche grazie alla collaborazione con la Polizia municipale locale.

La cronaca

Un commerciante, di origine marocchina, è stato sanzionato per un lavoratore in nero. Il "dipendente" infatti è risultato sprovvisto di qualsiasi copertura previdenziale, assicurativa e sanitaria.  Inoltre, nel corso degli accertamenti, è emerso come l’uomo avesse anche “staccato” e occultato, sotto un cumulo di verdura, il cavo di alimentazione del misuratore fiscale. Per lui, il rischio è il ritiro della licenza commerciale.
Oltre un migliaio, tra giocattoli, braccialetti e orecchini, invece, gli articoli sequestrati a un venditore ambulante. La merce sequestrata avrebbe potuto essere pericolosa per la salute degli ignari consumatori. Infatti, il rischio è che, a contatto con la pelle, gli articoli avrebbero potuto rilasciare sostanze tossiche o nocive.
Per i due soggetti, le sanzioni superano i 5.000 euro.

Abusivismo commerciale

Prosegue senza sosta l'impegno della Guardia di Finanza contro la piaga dell'abusivismo e la contraffazione. Un impegno per garantire la sicurezza degli operatori del mercato e delle loro attività commerciali, messe a dura prova dalla filiera della contraffazione e della criminalità comune che danneggia l'immagine del settore con una ingiusta concorrenza la quale, non da ultimo, impoverisce
le imprese.

Seguici sui nostri canali