Aziende esplosive chiuse quattro ditte

Il pericolo di esplosione e, di conseguenza, l’incolumità dei lavoratori e delle aziende limitrofe era potenzialmente a rischio. E’ quanto ha scoperto la Guardia di Finanza di Torino.

Aziende esplosive chiuse quattro ditte
Pubblicato:

Aziende esplosive chiuse quattro ditte.

Aziende esplosive

Il pericolo di esplosione e, di conseguenza, l’incolumità dei lavoratori e delle aziende limitrofe era potenzialmente a rischio.
E’ quanto ha scoperto la Guardia di Finanza di Torino nel corso di un’operazione all'interno di una vasta area industriale nei pressi di Avigliana.

Le indagini

Le indagini sono state condotte dai Finanzieri della Compagnia di Susa e del Gruppo Torino, insieme all’A.R.P.A. Piemonte, la Polizia Locale di Avigliana, lo SPRESAL – ASL3 e la Citta Metropolitana di Torino. E' stata infatti controllata un’area di oltre 10.000 mq dove sono presenti numerose aziende che lavorano principalmente manufatti in vetroresina utilizzati nel settore nautico.

Le irregolarità

Sono state quindi numerose e gravi le irregolarità accertate. Dalla carente gestione dei rifiuti - molti dei quali pericolosi -, alle emissioni di gas e polveri che, se incontrollate, possono provocare incendi ed esplosioni. Per quattro delle cinque aziende coinvolte nelle indagini è stata disposta l’immediata sospensione dell’attività.

Le denunce

Quattro gli imprenditori, italiani e rumeni, denunciati alla Procura della Repubblica di Torino per svariati reati ambientali e per le violazione delle norme relative alla sicurezza sul lavoro. Nel corso dell’intervento è stata inoltre accertata la presenza di sette lavoratori impiegati irregolarmente, esposti a elevati rischi.

Seguici sui nostri canali