Carabinieri, ecco il nuovo Comandante provinciale

Il Colonnello Emanuele De Santis si è presentato questa mattina agli organi di stampa

Carabinieri, ecco il nuovo Comandante provinciale
Pubblicato:
Aggiornato:

Il Colonnello Emanuele De Santis si è presentato questa mattina agli organi di stampa

E' stato presentato nella mattinata di giovedì 15, il nuovo Comandante provinciale di Torino dell'Arma dei carabinieri. Si tratta del Colonnello Emanuele De Santis, arrivato in città per succedere al parigrado Arturo Guarino che la scorsa settimana ha lasciato il suo ufficio al comando di via Valfrè. 
Il Colonnello Emanuele De Santis negli ultimi due anni ha ricoperto l'incarico di Capo Ufficio Personale Ufficiali del Comando Generale dell'Arma dei Carabinieri, lo stesso ruolo che ora va a ricoprire Guarino. 
Di origini laziali, il nuovo comandante provinciale è sposato e ha due figlie di 14 e 17 anni. Ha intrapreso la carriera militare nel 1990, frequentando l’Accademia Militare di Modena e la Scuola Ufficiali Carabinieri di Roma.
Arrivò per la prima volta a Torino nel 1995 con il grado di Tenente, con l’incarico di Comandante di Plotone presso la Scuola Allievi Carabinieri di Torino. Ha poi comandato le Compagnie Carabinieri di Cavalese (TN) ove intervenne nell’immediatezza della “tragedia del Cermis” e della Compagnia di Casoria, ove, tra l’altro, ha preso parte alle indagini della guerra di camorra tra il clan Di Lauro e gli Scissionisti. Nel settembre del 2005 il ritorno a Torino come Comandante della Compagnia San Carlo. Ha partecipato alle attività di pianificazione e organizzazione per lo svolgimento delle Olimpiadi e Paralimpiadi di Torino 2006. Tra le attività investigative svolte, si ricordano tra le altre, il recupero del diamante Cruzeiro do sol e diverse operazioni antidroga tra il Parco del Valentino e San Salvario.     
Ha ricoperto incarichi presso il Comando Generale dell’Arma dei Carabinieri di Roma, anche all'Ufficio Stampa quale responsabile della comunicazione web.
Seguici sui nostri canali