Colla pericolosa sequestrati 350mila stick

L'operazione della Guardia di Finanza.

Colla pericolosa sequestrati 350mila stick
Pubblicato:
Aggiornato:

Colla pericolosa, sequestrati 350mila stick.

Colla pericolosa

Nei giorni scorsi, la Guardia di Finanza di Torino ha concluso un’operazione di sequestro di oltre 350.000 confezioni di colla pericolosa. Gli stick, di uso comune, erano composti da materiali tossici e nocivi. False anche le etichettature sulle confezioni: avevano indicazioni contraffatte.

Le indagini

L’indagine, partita mesi fa dal capoluogo piemontese, ha richiesto accertamenti tecnico scientifici sui campioni di colla acquisiti. Gli esiti hanno confermato la presenza di sostanze vietate in concentrazione superiore ai limiti consentiti dalla legge. Si tratta, in particolare, di dicloroetano, una sostanza cancerogena tossica irritante e cloroformio anch’esso irritante.

Le conseguenze

I prodotti nocivi sequestrati, in caso di inalazione, ingestione o assorbimento cutaneo avrebbero potuto provocare lesioni acute o croniche. Anche in piccolissime quantità. Le colle tossiche erano stoccate un po’ in tutta Italia, dalla Lombardia alla Toscana, dal Veneto alla Sicilia, dalla Campania al Lazio.

Arrivavano dalla Cina

Dunque le indagini dei Baschi Verdi del Gruppo Torino hanno permesso di smantellare l’intera filiera distributiva. Questa faceva capo ad imprenditori italiani e cinesi. Questi importavano prodotti pericolosi dalla Cina.

Le denunce

Al termine delle indagini nove imprenditori denunciati. Dalla frode in commercio al commercio di prodotti pericolosi. Denunciati anche per la vendita di prodotti con sostanze vietate. Il valore della merce sequestrata supera i 2 milioni di euro.

Commenti
Elisa Giordano

La Guardia di Finanza non ha reso noto questo particolare.

Paolo

Perché non viene pubblicato la marca della colla sequestrata?

Seguici sui nostri canali