Discariche abusive allarme ambientale in collina

Discariche abusive

Le discariche abusive continuano a rappresentare un problema serio in tutto il territorio collinare. Nonostante il continuo monitoraggio del territorio da parte dell’Amministrazione comunale di Castiglione, infatti, gli abbandoni di rifiuti restano assolutamente un problema di non poco conto, con il quale fare i conti.

La situazione

In particolare, in strada degli Scavi, verso la zona che fino a qualche anno fa ospitava l’ex ecocentro comunale, sono stati lasciati rifiuti di varia natura, tra cui gomme di auto, mobiletti, e molto altro ancora. Si tratta di un problema certamente serio, anche perché lo smaltimento risulta essere a carico della stessa Amministrazione comunale, e quindi della comunità. Alla base di questo problema, comunque, resta la scarsa attenzione e considerazione, di alcune persone, del rispetto per il territorio che ci circonda. L’abbandonare rifiuti non rappresenta soltanto un atto di maleducazione, ma anche un reato.

Le sanzioni

Negli ultimi mesi, comunque, i controlli effettuati dalla Polizia municipale hanno avuto alcuni risultati importanti. Attraverso le telecamere, infatti, è stato identificata la persona rea di avere lasciato a bordo strada un mobile. La scorsa settimana, invece, la Polizia municipale ha bloccato un camioncino che stava cercando di abbandonare rifiuti nei pressi del ponte sul Po.