Freddo glaciale ecco come proteggere le tubazioni dell'acqua

Per evitare danni causati dal congelamento.

Freddo glaciale  ecco come proteggere le tubazioni dell'acqua
Pubblicato:

Freddo glaciale ecco come proteggere le tubazioni dell'acqua, i consigli di Smat.

Freddo glaciale

Il freddo polare che in questi giorni sta colpendo in maniera davvero molto pesante anche il nostro territorio potrebbe causare danni ai contatori dell'acqua potabile. Per evitare questo sono indispensabili alcuni accorgimenti importanti, volti, in particolare, a proteggere  gli impianti che sono posizionati all'esterno. In quest'ottica la Smat ha dato dei suggerimenti certamente utili.

Cosa fare

La prima verifica che deve essere fatta, dunque, è quella di controllare che contatori ed impianti idraulici siano effettivamente protetti dal gelo. Se necessario è opportuno farlo, con idoneo materiale isolante. I contatori a più alto rischio di rottura, dunque, sono quelli posizionati all'esterno di fabbricati o comunque in abitazioni poco utilizzate. Per gli immobili utilizzati raramente è opportuno lasciare defluire un mino d'acqua. Gli impianti che si trovano all'interno di locali che non sono riscaldati debbono essere rivestiti con materiale isolante.

Le responsabilità

Gli utenti sono i responsabili della corretta custodia del contatore. In caso di rigidità climatiche sono tenuti a preservare nel migliore dei modi il proprio impianto idrico da possibili danneggiamenti o congelamento. Questo, con un'adeguata protezione termica delle tubazioni.  In caso di danneggiamento delle tubazioni private, le riparazioni sono a carico del cittadino.

 

Seguici sui nostri canali