Morta bimba di 2 anni e mezzo dimessa per una gastrite

Probabilmente ad ucciderla un'emorragia cerebrale.

Morta bimba di 2 anni e mezzo dimessa per una gastrite
Pubblicato:
Aggiornato:

Morta bimba di 2 anni e mezzo, sarà l’autopsia, svolta stamattina, a chiarire le cause del decesso.

Morta bimba di 2 anni e mezzo

Una bimba di appena due anni è morta venerdì scorso al Regina Margherita di Torino per una sospetta emorragia cerebrale. La piccola è stata portata al pronto soccorso dell’ospedale di Rivoli il 4 maggio scorso, i genitori avevano riferito ripetuti episodi di vomito e inappetenza e avevano raccontato ai medici di una caduta dal letto della bimba due giorni prima, il 2 maggio. La bimba in effetti presentava un vistoso ematoma sulla fronte ma i medici hanno escluso ogni addebito perchè gli esami neurologici risultavano negativi.

Dimessa per una gastrite

La piccola era stata dimessa dopo essere stata trattata come se il suo malessere fosse “uno dei frequenti episodi di gastrite verosimilmente virale presenti quotidianamente al Dea”. La mamma inoltre aveva riferito ai medici che nelle ore successive alla caduta la bimba era vigile e la caduta non era stata particolarmente violenta.

Il tragico epilogo

Le cose però non migliorano e il giorno successivo, sabato 5 maggio, i genitori la riportano al pronto soccorso: la piccola sta ancora male, continua a vomitare, ora ha anche nuovi sintomi come sonnolenza e scarsa reattività. Il medico che la visita capisce subito che c’è qualcosa di grave: adesso c’è un nuovo ematoma alla base del naso, oltre a bradicardia e iporeattività neurologica. Il pediatra dispone subito il trasferimento al regina Margherita ma qui la piccola giunge già in coma e poche ore dopo viene dichiarato lo stato di morte cerebrale.

Il pm Giulia Marchetti ha aperto un fascicolo, ora sarà l’autopsia sul corpicino della bimba a chiarire cosa l’abbia uccisa.

Seguici sui nostri canali