Morti in bici dati allarmanti sul territorio

Il tema è stato trattato in aula in seguito a un'interrogazione all'assessore Balocco sulla sicurezza delle piste ciclabili.

Morti in bici dati allarmanti sul territorio
Pubblicato:

Morti in bici dati allarmanti.

Morti in bici

Sono dati allarmanti quelli presentati dall’assessore ai Trasporti Francesco Balocco in risposta all'interrogazione di Gian Luca Vignale (M5S). La questione è stata discussa oggi in aula, entrando nel merito della sicurezza delle piste ciclabili in Piemonte.

I dati

Lo scorso anno su 10.905 incidenti accaduti nella nostra regione, 1.042 hanno coinvolto i ciclisti. Nello specifico, 1.002 sono stati i feriti, mentre 23 le persone decedute. Nel 2015  invecei sinistri erano stati 11.134. Invece 1.043 quelli che hanno interessato i fruitori delle due ruote, di cui 997 sono stati i feriti e 13 i morti. I dati evidenziano inoltre che, seppur siano diminuiti gli incidenti nel 2016, è invece aumentata la loro pericolosità. Il numero dei decessi è passato da un valore di 13 nel 2015, ad un valore pari a 23 lo scorso anno e, nello specifico nella Città metropolitana si è passati rispettivamente da 6 morti a 11.

Gli interventi

I dati non lasciano purtroppo scampo ai dubbi. La pericolosità in aumento determina la necessità di un intervento al fine di ripristinare le situazioni che al momento rappresentano il maggiore pericolo.

Seguici sui nostri canali