Trovato morto alpinista disperso in montagna

Trovato morto alpinista disperso in montagna
Pubblicato:

Trovato morto alpinista disperso in montagna.

Le ricerche in montagna

I soccorritori lo cercavano da ieri, dopo che sua moglie ha dato l'allarme per il mancato ritorno a casa. La macchina dei soccorsi è scattata immediatamente, con l'intervento in campo di numerosi operatori del soccorso alpino piemontese, di quello della Guardia di Finanza, della Croce Rossa e dei Vigili del fuoco. Le squadre hanno lavorato a lungo, fino a questa notte, per mettersi sulle tracce dell'uomo scomparso.

Ricerche difficili

Si è trattato di una lunga e complessa operazione di ricerca iniziata ieri in serata. Le squadre del CNSAS Piemonte composte da 20 operatori hanno scandagliato con sci e pelli di foca i versanti della montagna esposti a nord. Quelli dove presumibilmente si era recato lo scialpinista, fino alle ore 3 di questa mattina. All’alba, con l’apertura della base di elisoccorso di Torino, l’eliambulanza del 118 è decollata con a bordo il personale sanitario, il Tecnico di Elisoccorso del CNSAS Piemonte e l’unità cinofila da valanga. Sul posto sono stati caricati anche un operatore CNSAS della zona e uno del SAGF che hanno potuto indirizzare le ricerche grazie alla conoscenza del territorio.

Trovato morto

Purtroppo l'esito delle ricerche è stato infausto. I tecnici del Corpo Nazionale del Soccorso Alpino e Speleologico, insieme a quelli del soccorso alpino della Guardia di Finanza, hanno individuato la salma dello scialpinista scomparso. Il ritrovamento è avvenuto nella mattinata di oggi sorvolando la zona a monte della Val d'Angrogna a bordo dell'eliambulanza del 118.  La salma si trovava al fondo di un canalone sotto la Punta Piattina (1938 m). Qui è precipitato presumibilmente a causa del cedimento di una cornice di neve che lo ha trascinato verso valle per circa 300 metri di dislivello.

Chi era la vittima

Si tratta di un uomo di 42 anni residente a Luserna San Giovanni (TO), precipitato al fondo di un canalone. In seguito all’autorizzazione del magistrato, la salma è stata prelevata e consegnata ai Carabinieri.

Seguici sui nostri canali