Truffe anziani un corso con i carabinieri per difendersi

Pubblicato:

Truffe anziani un corso con i carabinieri per difendersi.

Truffe anziani

Considerati un po' l'anello "debole" della società, gli anziani si sono ritrovati sempre di più negli ultimi anni ad essere vittime di truffe e raggiri. Anche sul nostro territorio che, in passato è stato terreno fertile per malviventi senza scrupoli a caccia di "bottino" facile. L'attenzione delle forze dell'ordine sul territorio è sempre stata altissima e finalizzata a sensibilizzare la cittadinanza a segnalare, il prima possibile, situazioni di potenziale pericolo o raggiri avvenuti.

Il modus operandi dei truffatori

Il copione è sempre lo stesso. Si presentano alla porta degli anziani soprattutto come tecnici delle società di servizi: gas, luce, acqua. Il primo campanello d'allarme, in genere, è l'allarmismo che infondono negli anziani inquilini. Una perdita, una fuoriuscita di sostanze pericolose, in grado di mettere a rischio la salute. "Scuse" ormai rodate che mettono sempre gli anziani in condizione di preoccupazione, tanto da far entrare in casa questi sconosciuti.

Il corso alle Cinque Torri

La società La Villa, che a Settimo gestisce la struttura delle Cinque Torri, ha deciso di rinnovare un ciclo di incontri che già si era svolto due anni fa. A tenere le "lezioni" di questo corso per scoprire come difendersi dalle truffe ci saranno i carabinieri della Tenenza di Settimo. "La partecipazione agli incontri è aperta non solo agli ospiti della Rsa e ai loro familiari, ma anche all'intera cittadinanza". Il prossimo appuntamento è in programma per giovedì 22 febbraio dalle 16 nella sede di via Alessandria 12, al Villaggio Fiat. Per informazioni si può chiamare il numero: 0118954200.

Seguici sui nostri canali