Viabilità impossibile nel quartiere Ghet

A fare di nuovo luce sul caso il post di una residente nel gruppo dedicato alla vita nel paese.

Viabilità impossibile nel quartiere Ghet
Pubblicato:

Viabilità impossibile nel quartiere Ghet.

Viabilità impossibile

Non si placano affatto le polemiche rispetto alla viabilità difficoltosa nel quartiere, cosiddetto "Ghet" di Cigliano. Questa volta a sollevare il caso è una utente dei social network e, in particolare, del gruppo "Sei di Cigliano Se...". Il lungo messaggio dell'utente punta l'attenzione, infatti, sulle grandi difficoltà riscontrate dai residenti.

Il testo

"Abito in una zona di Cigliano tempo fa denominata Ghet, vale a dire “Ghetto”, notoriamente una zona in cui erano confinati gruppi etnici uniti da una determinata cultura o religione. A una certa ora, quando incominciava la sera, gli abitanti venivano rinchiusi nel ghetto fino all’alba e da lì non potevano uscire. È un po’ di tempo che alla fine di via Garibaldi, a Cigliano (via che delimita il “ghet”), in tutte le ore della giornata, ci sono transenne che chiudono il passaggio. Costringendo noi, che abitiamo in questa zona, a lunghi giri alternativi per andare in piazza, in chiesa, a scuola, in farmacia, in Comune, al mercato, in banca. Insomma in tutte quelle zone che rappresentano il centro e la vita del paese. Gli unici posti in cui ci si può recare senza difficoltà sono la Posta, la palestra, il cimitero, la zona Briko-Gigante-In’s.

Le possibili soluzioni

Naturalmente c’è anche un’altra strada che si può fare: percorrere tutta via Garibaldi, tutta Via Pietro Micca, beccarsi il semaforo e imboccare o via XX Settembre per arrivare a Piazza Don Evasio. Scrive l'utente su Facebook.  Oppure continuare per Via Pietro Micca, arrivare alla fine del Valentino, girare a sinistra sul corso e, da lì, avviarsi verso la piazza. Se si è in auto i problemi sono minori (fatta eccezione per il primo tratto di Via Garibaldi, al numero 9 per l’esattezza dove, da prima del febbraio 2014, la strada è a senso quasi unico a causa di transenne che proteggono i passanti da una casa pericolante, ma che, naturalmente, ostacolano il traffico).

Il caso...

Ma se si è a piedi o in bicicletta, il giro diventa decisamente lungo! Io mi sento un po’ rinchiusa. Voi, del Ghet, che ne dite? Così si chiede l'utente del gruppo Facebook dedicato ai residenti di Cigliano. Questa è, quindi, l'ennesima polemica dopo la notizia dell'avviso di garanzia ricevuto da due esponenti dell'Amministrazione comunale in seguito alla caduta di una tegola da Palazzo Carpeneto.

 

 

Seguici sui nostri canali