La Banda Luigi Arditi in mostra. L’inaugurazione della manifestazione.

Banda Luigi Arditi in mostra

In occasione della ricorrenza del 110esimo anniversario della Fondazione della Banda di Crescentino, infatti, in città arriva la Mostra sulla storia dal titolo “Banda nel Tempo”. La mostra sarà allestita all’interno del salone polivalente e sarà inaugurata venerdì 17 alle 17.30. Dopo il taglio del nastro, un concerto della banda. Durante l’inaugurazione verrà inoltre presentato il libro Frammenti di storia delle formazioni musicali bandistiche a Crescentino 1877-2017 di Emilio Dappiano. Al termine avrà luogo una visita guidata all’esposizione. La mostra resterà aperta durante i fine settimana dal 18 novembre al 17 dicembre dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 20.

Gli appuntamenti di sabato

Nella giornata di sabato 18 novembre, dalle 10 alle 16, è previsto un annullo filatelico su cartolina dedicata alla manifestazione. Il tutto alla presenza, infatti, di un distaccamento dell’Ufficio postale di Vercelli.

L’obiettivo

La manifestazione ha lo scopo di celebrare la storia della Banda e di consentire ai visitatori di ripercorrere negli anni le varie occasioni in cui la Banda si è esibita per la comunità fin dai primi albori. La Banda fu fondata il 17 novembre del 1907 per volere di un gruppo di notabili locali che vollero intitolarla a Luigi Arditi, insigne musicista crescentinese, compositore e direttore d’orchestra che scrisse il famoso valzer.