Carnevale maschere nelle scuole di Saluggia oggi, giovedì 8 febbraio.

Carnevale maschere nelle scuole

E’ cominciato ufficialmente oggi, giovedì 8 febbraio, il Carnevale di Saluggia. La manifestazione si apre con la visita nelle scuole della Regina del Fagiolo Annalisa Carta e della sua splendida corte. Oggi, infatti, i personaggi storici porteranno allegria e divertimento ai bimbi della materna, primaria e media.

Nelle case di riposo

Dopo le scuole, sarà la volta delle case di riposo. Regina e Corte, infatti, non possono non portare gioia e allegria agli ospiti delle strutture del paese. Una festa anche per loro unica e indimenticabile.

Nel weekend invece…

Si parte venerdì 9 febbraio alle 20.30 con la sfilata dei reali del Fagiolo dalla sede dell’associazione di largo Stazione 7 sino in Municipio dove avverrà l’inevstitura ufficiale della Regina Annalisa Carta e del Re Roberto La Paglia. Domenica 11 febbraio, invece, dalle 5 in piazza Francesco Donato si accendono i fuochi sotto le caudere per la preparazione della Grande Fagiolata. Alle 10, la Santa Messa e a seguire il giro carnevalesco per le vie del paese dei reali con la corte sul carro. Alle 12, la benedizione dei fagioli e il tradizionale assaggio. A seguire la distribuzione dei fagioli alla popolazione.  Lunedì 12 febbraio, invece alle 15 il Gran Ballo dei bambini con merenda offerta dalla Famija nella palestrina di via Ponte Rocca. Durante il ballo ci sarà un momento di lettura a cura della biblioteca civica Giovanni Faldella.

Leggi anche:  Corsa delle carriole LA PRIMA EDIZIONE