Disabili come superare le barriere in mostra alla Reggia sino al 31 dicembre.

Disabili come superare le barriere

È Made in Italy Espositore For All, il primo espositore al mondo destinato a rivoluzionare la fruizione dei musei per tutte le persone che vivono la disabilità. A metterlo a punto New Planet 3D che ha realizzato il prototipo, in mostra a La Venaria Reale fino al 31 dicembre. La commercializzare è già pronta.

In cosa consiste

Si tratta, infatti, di un approccio tattile guidato, descrizioni in 9 lingue e filmati in Lingua dei Segni Italiana e Segni Internazionali. L’obiettivo dunque è l’azzeramento di tutte le barriere, monitor, scrittura adattata con caratteri ad alta leggibilità. E’ progettato da New Planet 3D per rendere fruibile qualsiasi opera d’arte o reperto storico anche alle persone con disabilità visiva, uditiva, motoria e cognitiva.

L’obiettivo

Il superamento delle barriere architettoniche, cognitive e sensoriali rappresenta una delle sfide più importanti per la cultura del nuovo millennio. L’accessibilità fisica, sensoriale e ancora culturale sono requisiti imprescindibili per rendere pienamente fruibili a tutti i luoghi della cultura ed Espositore For All rappresenta uno strumento innovativo per il superamento delle barriere.