Eccellenze Enogastronomiche Piemontesi saranno in mostra oggi, sabato 3 marzo e domani, domenica 4 marzo in piazza Vittorio a Torino.

Eccellenze Enogastronomiche Piemontesi

Sabato 3 e domenica 4 marzo torna in piazza Vittorio Veneto a Torino la manifestazione Eccellenze Enogastronomiche Piemontesi. Si tratta quindi un evento patrocinato dalla Città Metropolitana. Inoltre nato con l’intento di valorizzare il territorio, i prodotti e le tradizioni del Piemonte.

I progetti

La manifestazione comprende tre progetti. Gli“Itinerari del gusto” offrono l’occasione per un incontro tra i produttori artigiani e il pubblico. Parteciperanno un maitre chocolatier, un mastro casaro, un sommelier esperto e un mastro fornaio.

Il mercatino

Il Mercatino regionale piemontese è invece una fiera itinerante delle eccellenze. Proposta quindi in eleganti pagode che ospitano al loro interno produttori accuratamente selezionati. Tra gli elementi di richiamo ci sono i formaggi d’eccellenza con riconoscimenti Dop. Gli appassionati dell’enologia potranno degustare il Dolcetto, il Nebbiolo, il Moscato d’Asti e tanti altri vini Doc. Ci saranno i salumi delle Langhe, il salame al Barolo quello al Tartufo bianco di Alba. Non potrà mancare un vasto assortimento di dolci tipici piemontesi, nocciole, cioccolato artigianale, miele, funghi freschi, frutta, riso, marroni di Cuneo e confetture. Infine alle eccellenze enogastronomiche piemontesi saranno abbinati “I giochi di una volta”. Un modo infatti per far scoprire ai bambini come è possibile divertirsi con materiali apparentemente non più utilizzabili. Ovviamente uniti a un pizzico di ingegnosità.Offrono quindi l’occasione per trascorrere momenti spensierati.