Festa Forze Armate e celebrazione dell’Indipendenza Polacca

Festa Forze Armate a Castelrosso

Nella giornata di oggi, sabato 4 novembre, il gruppo di Castelrosso dell’associazione nazionale alpini, celebra la giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate. La manifestazione sarà accompagnata dalla Società Filarmonica di Castelrosso. Si sta, infatti, svolgendo in questi minuti la posa delle corone al Monumento ai Caduti e presso il Parco della Rimembranza.

Il programma a Chivasso

L’Associazione Nazionale Bersaglieri, sezione di Chivasso, celebrano la giornata con la partecipazione della Società Filarmonica Giuseppe Verdi. Alle 9, presso il Duomo di Santa Maria Assunta, verrà celebrata la Santa Messa. Alle 9.45, partirà il corteo per la posa delle corone. La prima tappa sarà in piazza d’Armi con l’Alza Bandiera al Monumento ai Caduti di tutte le Guerre, successivamente si giungerà al Monumento ai Caduti per la Libertà in via Caduti per la Libertà, in via Po al Monumento Alpini, in viale Vittorio Veneto al Monumento Marinai d’Italia, in piazza del Popolo al Monumento ai Bersaglieri, la Lapide Caduti Italiani, la Lapide Caduti senza Croce. Infine, in piazza Generale Dalla Chiesa alla Lapide Generale Carlo Alberto Dalla Chiesa.

Leggi anche:  Serata Jazz in programma a teatro

La Festa dell’Indipendenza Polacca

Parallelamente, a Chivasso, si celebrerà anche la festa dell’Indipendenza Polacca. Alle 11, in piazza Generale Dalla Chiesa, ci sarà la posa della corona alla Lapide Caduti Polacchi. Infine, il saluto dell’Amministrazione comunale e del Console Generale di Polonia in Milano Adrianna Siennicka. A conclusione della manifestazione è prevista una sosta al Cimitero, alle 11.45, con la posa della corona presso la Tomba dei soldati polacchi. Alle 12.15 invece, il trasferimento presso il Cimitero di La Mandria per la deposizione di fiori alla Lapide con i nomi dei primi soldati polacchi deceduti.