La Corte di Venaria fa rivivere Palazzo Cisterna.

La Corte di Venaria

Il gruppo storico della città della Reggia sarà protagonista di uno straordinario tour a Palazzo Cisterna. La sede della Città Metropolitana di Torino, infatti, sarà visitabile sabato 16 dicembre. Per l’occasione, i figuranti dell’associazione, iscritta all’albo nel 2003, farà rivivere lo storico edificio.

Il gruppo storico

Il gruppo La Corte si compone da un nucleo di appassionati di storia locale. Da anni propongono al pubblico spettacoli che riproducono fedelmente scenari di vita quotidiana della Corte sabauda tra la metà del Seicento e i primi del Settecento. Il gruppo rievoca figure e personaggi vissuti nella Reggia della Venaria Reale.

Le visite

L’appuntamento di sabato 16 dicembre non sarà l’unico in programma per scoprire Palazzo Cisterna. Nel 2018 continuerà la possibilità di scoprire il complesso di via Maria Vittoria con le visite mensili. Il palazzo comunque è sempre aperto ai visitatori su prenotazione telefonica o via mail. Le visite, tuttavia, si effettuano con un minimo di dieci adesioni. Il complesso è anche visitabile da scolaresche, associazioni e gruppi di cittadini.