Notte al Museo oggi, sabato 19 maggio a Torino. Ancora una volta la città ha deciso di aderire a questa iniziativa nata a livello europeo che coinvolge circa 3mila musei.

Notte al Museo

Sabato 19 maggio dunque Torino è in prima fila per la quattordicesima edizione della Notte Europea dei Musei. L’iniziativa, patrocinata dal Consiglio d’Europa e da ICOM, coinvolge contemporaneamente circa 3mila musei in 30 Paesi per promuovere l’identità culturale europea in tutti gli Stati dell’Unione.

Le parole dell’assessore

“È un’occasione straordinaria per cittadini e turisti che potranno godere del patrimonio artistico torinese anche di sera. In molti casi, a prezzi ridotti – sottolinea Francesca Leon, assessora alla Cultura del Comune -. Anche il Borgo Medievale e la Rocca saranno protagonisti dell’evento aprendo, dopo le ore 20, le loro porte al pubblico con visite guidate in serale. Accompagneranno i visitatori ‘personaggi d’altri tempi’ capaci di far rivivere l’atmosfera del passato”.

Tutte le informazioni

L’elenco dei musei che partecipano alla festa dalle 20 alle 24, stabilendo singolarmente le tariffe del biglietto d’ingresso, è disponibile su sito. Nel 2018, Anno Europeo del Patrimonio Culturale, la Notte Europea dei Musei è una festa collettiva all’insegna della condivisione dell’arte, della cultura e della bellezza.