Palio delle Contrade di Rondissone. Ormai si temeva che anche questa tradizione andasse persa invece è stata trovata la soluzione.

Palio delle Contrade a rischio?

Echeggiava nell’aria la possibilità che il Palio delle Contrade di Rondissone potesse saltare. Il paese ha rischiato veramente di veder annullata la manifestazione quando una squadra aveva annunciato di non aver trovato nessuno che si prendesse la responsabilità di guidarla come capitano in quest’edizione.

Pericolo scampato

Invece il pericolo è scampato perché, dopo molte richieste, anche la squadra mancante ha trovato il capitano. La prima novità di quest’anno è che non ci sarà un solo capitano, ma tutti i partecipanti si aiuteranno. La prima riunione ufficiale si è svolta mercoledì 18 aprile nella sede del Centro Giovani Comunale dove si sono riunite un paio di persone per ogni squadra per fare il punto della situazione.

Il programma

La manifestazione si aprirà nella serata di sabato 19 maggio. In questa occasione si svolgeranno le iscrizioni e il primo gioco che inizierà così a dare i primi punti alle squadre. Il palio si svolgerà poi da venerdì 22 a domenica 24 maggio. Il programma non prevede più, nella serata di venerdì, la sfilata e gara di ballo ma giochi da tavolo per bambini e per adulti. A seguire il sabato e la domenica pomeriggio si svolgeranno i giochi che coinvolgeranno tutte le squadre, adulti e piccini al campo sportivo. La proclamazione, come sempre, è in calendario per la serata di domenica all’interno del salone polivalente di piazza Borella.