La compagnia Teatro Villaggio Indipendente di Massimiliano Giacometti ha promosso una rappresentazione sabato 8

SETTIMO – “La lucidità della Bilancia” va in scena per le popolazioni terremotate del Lazio. L’iniziativa avrà luogo sabato 8 dalle 21 al Teatro Civico Garybaldi di via Partigiani 4, per opera della compagnia Teatro Villaggio Indipendente di Massimiliano Giacometti.

“Devolveremo l’intero ricavato degli incassi alle popolazioni terremotate – spiega il regista Giacometti – E’ da un po’ di tempo che ci stavamo pensando, perchè vorremmo portare avanti un progetto solidale, come la ricostruzione di una scuola”.

Poi la compagnia ha aderito al programma del Comune di Settimo che prestava gratuitamente il teatro alle associazioni per progetti nuovi, e il sogno è diventato realtà:

“Lo spettacolo è patrocinato dal Comune stesso, dalla Fondazione ECM, da Fondazione Comunità Solidale Onlus, Croce Rossa e associazione Casa dei Popoli Onlus – continua Giacometti – Ignazio Schintu della Croce Rossa Militare destinerà poi la somma ai progetti in corso: è una pièce divertente per tutti, a noi ha portato fortuna e speriamo la porti a loro, per questo invitiamo tutti, anche chi l’avesse già vista”.

Lo spettacolo sarà di scena il sabato a Settimo, la domenica a Moncalieri presso il Teatro Civico Giacomo Matteotti per la rappresentazione teatrale delle 16.

Leggi anche:  I battelli Valentino e Valentina tornano sul Po

“L’idea è anche quella di portare lo spettacolo lì dove è avvenuto il terremoto, dal prossimo inverno”, conclude Giacometti. L’esibizione è il cavallo di battaglia della compagnia nostrana, vincitrice del primo premio al 67° Festival di Arte Drammatica di Pesaro come miglior regia: trasporta nel sogno di ritornare bambini riscoprendo il proprio clown interiore in ogni step di vita.