Campionessa scacchi ospite a scuola. Una giornata molto speciale per gli studenti della scuola primaria e secondaria don Evasio Ferraris.

Campionessa scacchi a scuola

La pluricampionessa italiana di scacchi Maria Palma ha tenuto una simultanea di scacchi nei locali mensa dell’I.C. Don Evasio Ferraris di Cigliano, sfidando 50 alunni.

Maria Palma

Maria Palma, cossatese che compirà 16 anni il prossimo 22 aprile, è la
più giovane scacchista italiana a detenere il titolo di WFM (Woman Fide Master). Ha
iniziato a giocare a scacchi a 8 anni e da allora ha iniziato l’ascesa nel mondo del
“nobil  giuoco”. Campionessa Italiana U16 in carica, ha mantenuto il titolo di categoria  nei quattro anniprecedenti. Maria ha già partecipato a tre Campionati Europei Giovanili  e a ben sei Campionati Mondiali Giovanili, vestendo la maglia della Nazionale  Italiana nel Torneo Internazionale Giovanile “Chess Talents 2016” in Svizzera.

Le gare

La simultanea, gara nella quale uno scacchista sfida un certo numero di  avversari giocando in contemporanea contro tutti, ha impegnato i contendenti per tutta la  mattinata, dalle 9,00 alle 12,45, con un breve intervallo tra una sessione e l’altra di 15 minuti. E ‘ stata una giornata molto emozionante per tutti gli alunni ed un
evento indimenticabile per la tutta scuola.

Leggi anche:  Amazon e studenti impegnati nel Risegno

I progetti

Nell’Istituto, inoltre, da anni, sono attivi progetti in cui viene incentivata la diffusione di questa pratica sportiva che tante connessioni ha con le discipline matematiche ed il ragionamento logico.

Selfie e targa

Alla fine gli alunni intervenuti erano tutti entusiasti e hanno chiesto a  Maria di firmare loro gli attestati di partecipazione ricevuti. Dopo il rito dei selfie e degli  autografi, il dirigente scolastico prof. Carlo Vallino ha consegnato a Maria una targa  ricordo dell’evento, ringraziandola per la sua disponibilità e per aver accettato di “mettersi in gioco” con un numero così cospicuo di sfidanti.