Pensioni, blocco dell’innalzamento dell’età nel settore dell’agricoltura.

Pensioni mondo agricolo

La Coldiretti Piemonte chiede di bloccare l’innalzamento dell’età pensionabile. E’ in fase di revisione, infatti, la lista dei lavori usuranti per i quali sarà riconosciuto lo stop all’aumento dell’età pensionabile.

Coldiretti Piemonte

Il lavoro agricolo intenso, bello ed avvincente, è fortemente impegnativo a livello di ore. E sicuramente ha tutte le caratteristiche per rientrare tra le attività usuranti.

I casi

In Piemonte, infatti, le denunce di malattie professionali agricole dal 2012 al 2016 sono aumentate del 56,6%. Si tratta di un dato, infatti, che avvalora la necessità di estendere alla categoria degli operai e dei lavoratori autonomi agricoli oltre che ai coltivatori diretti questa ipotesi.

I motivi

Tale deroga, infatti, rappresenta una spinta al ricambio generazionale ma anche l’esigenza di ridurre gli infortuni sul lavoro che nella nostra regione, seguendo il trend nazionale, sono effettivamente in calo. Le denunce, infatti, degli infortuni sul lavoro in agricoltura dal 2015 al 2016 sono diminuite del 5,6% in Piemonte