Centrale idroelettrica partono i lavori in Corona Verde.

Centrale idroelettrica

Hanno preso il via , la scorsa settimana, i lavori per la creazione di una mini centrale idroelettrica. Sorgerà infatti nell’area di Corona Verde, in via Roma. La realizzazione dell’opera avrà una durata di circa nove mesi.

Il progetto

Il progetto prevede, inoltre, un sistema di videosorveglianza pannelli didattici per l’area degli orti, oltre a una sistemazione dell’accesso pedonale da viale Roma. «Recupereremo delle infrastrutture in disuso – spiega l’assessore ai lavori pubblici Giuseppe Roccasalva -. Inoltre, ci saranno opere compensative per buona parte delle aree del Parco di Altessano e della Casa sul fiume. Zone che hanno alti costi di manutenzione».

Il commento

«Partendo dalla Casa sul Fiume un canale interrato correrà fino al punto di restituzione oltre la linea ferroviaria. Qui sorgerà la presa della centrale», spiega il sindaco Roberto Falcone. «L’impianto prevede di utilizzare infrastrutture già esistenti, di sfruttare il salto originato dalla deviazione del Ceronda e produrre energia elettrica da fonti rinnovabili».