Elezioni comunali 2018, ecco dove e come si vota per scegliere il proprio sindaco e i rappresentanti in consiglio comunale.

Elezioni comunali 2018

Oggi, domenica 10 giugno più di 6milioni di italiani saranno chiamati ad eleggere il proprio consiglio comunale. In Piemonte si vota in 63 Comuni e saranno 108 mila elettori che dovranno recarsi alle urne. Un momento importante che tocca anche i Comuni di Livorno Ferraris e di Lauriano.

Seggi aperti

Oggi si potrà votare dalle 7 alle 23 mentre lo scrutinio avverrà subito dopo la conclusione delle operazioni di voto. Ai seggi occorre presentarsi con la tessere elettorale valida così come per il documento di identità. Se la tessera elettorale fosse completa occorre rinnovarla all’ufficio elettorale del Comune di residenza. L’ufficio resta comunque aperto nel giorno delle elezioni, per tutta la durata delle operazioni di voto, ovvero dalle 7 alle 23.

Come si vota

Nel caso dei Comuni di Livorno e Lauriano, due realtà al di sotto dei 15mila abitanti, le modalità di voto sono le seguenti: occorre fare una “X” sul candidato sindaco e se lo si desidera indicare una preferenza. Il nome inserito deve esser obbligatoriamente nella lista del candidato sindaco sul quale è stata fatta la “X”.