Imu troppo alta per i terreni edificabili

Per i terreni edificabili.

Imu troppo alta per i terreni edificabili
Pubblicato:

Imu troppo alta per i terreni edificabili, a Montanaro.

Imu troppo alta

E’ davvero un salasso a Montanaro l’Imu applicata ai terreni edificabili, talmente alta rispetto ai paesi limitrofi da influire negativamente sulle loro vendite nell'ambito di un mercato immobiliare già di per sé asfittico. Questo quanto risulta da una prima analisi dei dati che viene confermata da un’inchiesta  fra i proprietari terrieri. Il costo dell’Imu al metro quadrato dei terreni edificabili a Montanaro è di 65 euro circa, nei paesi vicini quali Foglizzo o San Benigno è di 40 euro circa.

I commenti

"Siamo costretti ad aumentare il valore di vendita delle nostre terre per riuscirci a pagare l’Imu - riferiscono alcuni proprietari terrieri -. Il risultato è che non troviamo più acquirenti disposti a comprarle per costruirci case rivolgendosi, invece, ai paesi vicini dove il valore commerciale è inferiore". Infatti, cantieri edilizi importanti non ci sono più a Montanaro, proprio in quel paese che in passato era conosciuto come il «paese dei muratori». A dimostrarlo, è il calo della popolazione che continua  a diminuire negli ultimi anni, circa di 200 abitanti. I proprietari terrieri iniziano a pensare a diverse soluzioni,  tra cui chiedere al Comune che le loro proprietà vengano trasformate in agricole, per non subire più i costi di questa tassa.

Il Comune

Ma, che cosa ne pensa il Comune? "L’Imu è una tassa governativa, quindi dobbiamo adeguarci alle direttive statali - riferisce il primo cittadino Giovanni Ponchia-.  E’ necessario che il nuovo Governo pensi ad un altro sistema che non colpisca solamente i beni immobili, è una tassa decisa dallo Stato e se si potesse ridurre soprattutto sui terreni vincolati il Comune di Montanaro lo farebbe ma non adesso, non ci sono risorse sufficienti. I paesi vicini hanno applicato valori più bassi compensati però da altre tasse più alte, noi invece abbiamo ridotto la tassa rifiuti di 20 euro".

Commenti
Stelvina Momo

Anche a Crescentino i valori sono assolutamente fuori mercato e peraltro neanche supportati da dati tecnici. Il mercato è stagnante e se si chiede al comune di giustificare il prezzo la risposta e': abbiamo bisogno di soldi. Questo è furto. E nessun professionista è disponibile a contrastare il comune. Perchè? Non si chiede di non pagare , ma di pagare il giusto e soprattutto di avere dei dati che supportano i valori che pero' non vengono forniti.

Seguici sui nostri canali