Talloni screpolati, noti anche come fessure del tallone, sono un problema comune che colpisce uomini e donne di tutto il mondo. Crepe nella pianta possono svilupparsi in uno o entrambi i piedi. Questa afflizione è più comune tra gli anziani. Si può soffrire di talloni screpolati se si è esercitato una quantità eccessiva di pressione sulle piante dei piedi per un periodo prolungato di tempo. Questo problema può peggiorare durante i mesi invernali, o se si vive in climi secchi.

Una problematica vera

I talloni screpolati spesso sono considerati come un segno di scarsa attenzione e igiene per i piedi. Tuttavia, ci sono diversi fattori che possono portare allo sviluppo di crepe o piaghe sui talloni. A volte, le crepe possono essere un indicatore di alcune carenze nutrizionali. E possono anche causare una enorme quantità di dolore. Ciò può creare difficoltà a stare in piedi, camminare o indossare certi tipi di calzature. Se non curati, i talloni screpolati possono anche iniziare a sanguinare o infettarsi.

Le cause

Ci sono diversi fattori che possono causare crepe di sviluppare sui talloni. Alcune delle cause più comuni di questo problema includono: età, obesità o grave sovrappeso, mancanza di igiene e cura della pelle (intorno al tallone), problemi di salute come il diabete o il piede d’atleta, cattiva circolazione nei piedi e altre. Fortunatamente, la maggior parte dei casi di talloni screpolati possono essere trattate facilmente con l’aiuto di rimedi per la cura personale semplici e misurati. In alternativa , è anche possibile consultare un dermatologo o podologo per opzioni di trattamento medico.

Leggi anche:  Come combattere la vita sedentaria, rischi e rimedi

Sintomi di talloni screpolati

Riconoscere i primi segni di crepe nei talloni può consentire di prevenirle o almeno di controllarle in qualche misura. Si stanno sviluppando crepe sui talloni se si rilevano i seguenti sintomi.

– Secchezza e prurito
– L‘aspetto di pelle secca, desquamata, è uno dei primi segni di crepe sui talloni;
– Sviluppo verticale delle lesioni;
– Se la pelle continua ad essere asciutta ,si è in grado di rilevare la comparsa di piccole crepe intorno al bordo del tallone;
– Dolore e sensibilità ;
– Mentre si cammina, la pressione esercitata sul tallone può causare dolore e irritazione;
– Indurimento della pelle
– Come si continua a perdere umidità, la pelle diventa spesso dura e ruvida, soprattutto sui bordi delle crepe. Ciò causa un ritardo nel processo di guarigione.