Asp Chivasso passa il turno e chiude la serie

Basket, playoff promozione di Serie D

Asp Chivasso passa il turno e chiude la serie
Pubblicato:

Asp Chivasso passa il turno dei playoff vincendo Gara 2 in casa del Mondovì

Asp Chivasso passa anche in trasferta e continua il viaggio verso la C

La GeneaBiomed passa il turno conquistando anche gara 2. Contro Mondovì è finita 61-71. E così, accede al secondo turno play off. Un passaggio del turno sofferto, però, perché Mondovì vende cara la pelle. Dopo aver perso gara 1 per 88-40, il team cuneese non vuole nuovamente recitare la parte dell'agnello sacrificale. Infatti,  fin dalla palla a due mette in campo la sua fierezza, la sua intensità, la sua voglia di rimandare l'esito della serie a gara 3.

L'inizio dei biancoverdi è choc: sembrano in gita premio

Chivasso al contrario pare essere andata a Mondovì in gita. Non a caso a sbaglia completamente l'approccio mentale alla gara e dopo soli 4 minuti di gioco si ritrova a guardare il tabellone che indica un eloquente: sotto 16-5. Padroni di casa che trovano punti importanti da Costantino e Somà, capaci di punire sia dalla media che dalla lunga distanza. Chivasso ha problemi in difesa, sempre in ritardo sui tagli degli avversari e sulle rotazioni difensive. Anche l'attacco gira a vuoto. Il tiro da tre non entra e così alla fine del primo quarto Mondovì conduce per 26-13.

Coach Iannetti alza la voce nell'intervallo

Nel primo intervallo Iannetti striglia la sua truppa e si vede una reazione grazie alle iniziative offensive di Cocco e Vai ed a una difesa finalmente più attenta e reattiva: Mondovì vede scendere le sue percentuali al tiro e Chivasso chiude il primo tempo a -1 (36-35). Il secondo tempo si apre con la tripla di Stellino, mentre i biancoverdi sbagliano molto, anche in campo aperto ed in superiorità numerica.

Asp rialza la testa solo dal terzo quarto

Ci vuole la voglia di Cocco di recuperare la gara per firmare il primo vantaggio biancoverde sul 41-44 a -3' dalla fine del quarto. Negli ultimi 10' di gioco Mondovì prova ancora a riaprire i giochi con Stellino e Baudino, ma tre triple di Vai e un paio di rubate di Delli Guanti e Cocco scavano il divario per chiudere il match sul 61-71 e la serie sul 2-0. Così l'Asp Chivasso passa il turno. Ora si attende la vincente tra Piossasco e Novara per conoscere l'avversaria del secondo turno.

Il tabellino dell'incontro di Mondovì

MONDOVì - GENEABIOMED CHIVASSO 61-71
(26-13; 36-35; 45-48)

MONDOVI': Stellino 9, Somà L., Rovea, De Salvo 7, Imparato 5, Camperi 6, Viara, Costantino 14, Mondino 3, De Simone, Somaà F. 10, Baudino 7. All. Viara.

GENEABIOMED CHIVASSO: Delli Guanti 11, Vai 22, Morello 4, Cocco 12, Cester 7, Ratto 4, Baldin 8, Pagetto 3, Migliori, De Martino n.e., Vettori n.e. All Iannetti.

Seguici sui nostri canali