La 4 Giorni Internazionale passa dal parco naturale della Collina di Superga

La tradizionale corsa podistica, giunta alla sua 44° edizione, dal 25 al 28 agosto porterà podisti italiani e stranieri a scoprire una delle perle del territorio che ha ricevuto il titolo di Riserva della Biosfera MAB Unesco

La 4 Giorni Internazionale passa dal parco naturale della Collina di Superga
Pubblicato:
Aggiornato:

La tradizionale corsa podistica, giunta alla sua 44° edizione, dal 25 al 28 agosto porterà podisti italiani e stranieri a scoprire una delle perle del territorio che ha ricevuto il titolo di Riserva della Biosfera MAB Unesco

Il Parco regionale del Po e Collina Torinese, ente gestore di 14 Aree Protette del comprensorio torinese, ha sviluppato in particolare dal 2012 ad oggi una serie di azioni di aggregazione, comunicazione, educazione e coinvolgimento della cittadinanza tra il fiume Po e la collina di Superga nel Torinese per guardare insieme a un futuro ambientalmente più consapevole partendo da un progetto più ampio connesso all'area più complessiva del geomarchio CollinaPo che ha portato alla nomina a Riserva di Biosfera UNESCO. Un vasto comprensorio di ben 85 Comuni che si collega idealmente su valori e obiettivi legati al complesso equilibrio tra Uomo e Natura annessi al Programma MAB – Man and Biosphere e che sancisce l'unione fra la tutela delle aree naturali e la necessità di un progetto di comunità, legato alla cultura ed al benessere e salute dei cittadini.

Segnaliamo quindi con piacere l'iniziativa autonoma "4 Giorni Internazionale di Foglizzo", che nasce nel lontano 1973, con lo scopo sociale di avvicinare per più giorni attraverso lo sport e il suo rapporto con il territorio persone di varia provenienza. Svolgendosi per più giorni, infatti, la storica manifestazione organizzata dalla Proloco C.I.F. insieme a Comitato Interprovinciale F.I.A.S.P. Piemonte, Omologazione TO020 - TO021 - TO022 - TO023, Associazione Turistica Proloco di Foglizzo e il Comune di Foglizzo favorisce la condivisione non soltanto momenti sportivi, ma anche di altro genere, dai quali nascono incontri e solidarietà che durano nel tempo sia tra i corridori, sia tra gli organizzatori ed i partecipanti. L'evento è anche occasione per fare conoscere il paesaggio, la natura e le tipicità del Canavese, che in quei giorni diventa il teatro naturale della manifestazione, consentendo ai partecipanti di scoprire le sue bellezze architettoniche, culturali, naturalistiche e gastronomiche.

La quarantaquattresima edizione della "4 Giorni Internazionale di Foglizzo" è aperta a tutti, con percorsi su 3 distanze: 168, 89 e 44 km e si terrà dal 25 al 28 agosto. La manifestazione non è competitiva, non ha fini agonistici, non esistono classifiche e pertanto non saranno consegnati riconoscimenti di merito. La "4 Giorni Internazionale di Foglizzo" è inoltre l'unica manifestazione di podismo non competitivo in Italia che si sviluppi per quattro giorni. I percorsi anche quest'anno si svolgeranno lungo tracciati sempre diversi, su strade asfaltate e sterrate con poco traffico ed in ambiente prevalentemente ombroso e con naturali aree di sosta. L'edizione 2016 uscirà dai confini del Canavese, salendo fino a Superga, che sarà raggiunta attraversando i ripidi boschi collinari dell'Area Protetta del Parco Naturale di Superga la cui Strada Panoramica è stata recentemente rimessa in valore.

La quota di iscrizione varia dal numero di km che si intende percorrere. Le iscrizioni chiudono il 23 agosto 2016.

Per tutte le informazioni sulla partecipazione ed il programma si consulti il sito internet:www.prolocofoglizzo.it

Seguici sui nostri canali