Attività Fisica Adattata organizzata dall'Asl To4 con scopo di prevenzione

Al via martedì 11 settembre.

Attività Fisica Adattata organizzata dall'Asl To4 con scopo di prevenzione
Pubblicato:
Aggiornato:

Da martedì 11 settembre l’AslTO4 in collaborazione con il comune Usseglio, il comune di Viù, il comune di Lemie, con l’Associazione Anello Forte di Usseglio e il Comitato UISP di Ciriè-Settimo Torinese e Chivasso organizzano un corso di Attività Fisica Adattata (AFA).

Attività Fisica Adattata

L’attività fisica proposta consente una riattivazione progressiva della mobilità del corpo e si svolge a piccoli gruppi, minimo 8 persone a corso e offre anche la possibilità di fare nuove conoscenze, di socializzare e ridurre l’isolamento spesso presente tra le persone più anziane.

Attività di prevenzione

Durante il corso saranno proposti esercizi mirati al miglioramento della postura e del mal di schiena, per potenziare l’efficienza fisica che diminuisce con la sedentarietà e il progredire dell’età, riducendo la possibilità di movimento. Si tratta di prevenzione e non di riabilitazione che è, invece, prescritta ed eseguita nell’ambito del Servizio Sanitario Nazionale.

Chi e come partecipare

L’attività fisica adattata è seguita da personale qualificato appositamente formato. Possono partecipare cittadini adulti e anziani e il corso si terrà tutti i martedì e giovedì, da martedì 11 settembre per un anno a Viù dalle 9 alle 9.45 alla palestra di arrampicata vicino alla piscina, a Usseglio dalle 10.15 alle 11 al centro polifunzionale e a Lemie dalle 11.15 alle 12 al polifunzionale. Quota associativa UISP annuale 5 euro compresa assicurazione e per il corso è di 2 euro 50 a lezione o di 20 euro mensili. Per informazioni e adesioni telefonare a Roberta Fornero al 340/0833614.

Seguici sui nostri canali