Bagaglio a mano a pagamento, Ryanair fa un passo indietro

Un post che ha ricevuto già tantissimi mi piace.

Bagaglio a mano a pagamento, Ryanair fa un passo indietro
Pubblicato:
Aggiornato:

La misura sarebbe dovuta diventare effettiva proprio da giovedì, 1 novembre. Ma già ieri venerdì 2 novembre Ryanair è stata costretta a sospendere la nuova policy sul bagaglio a mano a pagamento.

Bagaglio a mano a pagamento, interviene l’Antitrust

Niente più bagagli a mano gratuiti sui voli Ryanair a partire dal 1 novembre. Ma la compagnia irlandese è stata costretta a fare un passo indietro. L’Autorità garante della concorrenza e del mercato, a seguito dell’avvio di un procedimento istruttorio, ha infatti disposto in via cautelare la sospensione della nuova policy bagagli a mano delle compagnie low-cost Ryanair e Wizz Air.

Prezzo falsato rispetto alle altre compagnie

In base alla nuova policy è richiesto un supplemento di prezzo per il bagaglio a mano, che rappresenta tuttavia – secondo Antitrust – un onere non eventuale e prevedibile per il consumatore che dovrebbe essere ricompreso nella tariffa standard. Di conseguenza la richiesta di un supplemento per un elemento essenziale del contratto di trasporto aereo, quale il bagaglio a mano, fornisce una falsa rappresentazione del reale prezzo del biglietto e vizia il confronto con le tariffe delle altre compagnie, inducendo in errore il consumatore. In base alla decisione dell’Authority, Ryanair e Wizz Air dovranno quindi sospendere provvisoriamente ogni attività diretta a richiedere un supplemento di prezzo, rispetto alla tariffa standard, per il trasporto del bagaglio a mano grande, mettendo gratuitamente a disposizione dei consumatori, a bordo o in stiva, uno spazio equivalente a quello predisposto per il trasporto dei bagagli a mano nell’aeromobile.

LEGGI ANCHE LE ALTRE NOTIZIE DE LA NUOVA PERIFERIA

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti al nostro gruppo Facebook La Nuova Periferia

E segui la nostra pagina Facebook ufficiale La Nuova Periferia: clicca “Mi piace” o “Segui” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!

Commenti
mauro

Ho viaggiato con Ryanair la scorsa settimana A/R Breslavia-Bergamo. All'andata tutto ok al ritorno ne ho viste di tutti i colori.Dopo l'imbarco priority si è scatenato l'inferno.Gente con trolley fuori misura,altri con vestiti a mano.Chi per far stare il proprio zaino nelle cappelliere ha dovuto svuotarlo in parte.Il prezzo base è ottimo e se non si vuole pagare di più si dovrebbero rispettare le regole giuste o sbagliate che siano.

Mario Alessi

... E per quelli come me che hanno viaggiato il 2 novembre pagando l'extra sul bagaglio a mano che gli succede, viene rimborsato da Ryanair?

ENZO PERFETTO

PERDONAMI, QUINDI COME FUNZIONA PER I BAGAGLI ORA? GRAZIE, I MIEI FIGLI DOVREBBERO PARTIRE X LONDRA

Mariagrazia

ho prenotato un volo durante l'estate senza priority e senza bagaglio da stiva......il 1 dicembre è la data del volo.....non ho capito bene la questione del pagamento supplementare del bagaglio a mano...... gentilmente qualcuno può darmi un chiarimento? grazie

barbara

Ma chi aveva pagato il sovraprezzo per i biglietti dal 1 novembre in avanti avrà diritto ad un rimborso? e come funzionerà?

Seguici sui nostri canali