Torna oggi l’atteso appuntamento con il Carlevè ed Turin

Da sabato 4 Febbraio a domenica 5 Marzo 2017 torna il Carnevale Torinese. Anche quest’anno una serie di appuntamenti allieteranno grandi e piccini. Il “CARLEVÈ ED TURIN” è patrocinato e sostenuto dalla Città di Torino, dalla Città Metropolitana di Torino e dallaRegione Piemonte, con l’organizzazione dell’AGIS ANESV, il coordinamento e la collaborazione della Pro Loco Torino e del Comitato Manifestazioni Torinesi.
Centro delle manifestazioni è il grande Luna Park alla Pellerina che ospita oltre 130 attrazioni dove ogni anno sono protagoniste giostre ad alta tecnologia che, insieme alle giostre più tradizionali, offrono qualità e divertimento. Parte integrante del Carlevè ed Turinè la tradizionale “Fiera dei Vini” con i migliori stand enogastronomici. Come sempre ci sarà la sfilata dei carri allegorici che, insieme alle altre manifestazioni in programma, attrae sempre un grande pubblico a conferma di quanto i torinesi siano particolarmente legati alle tradizioni carnevalesche.

Per l’assessore allo sport, Roberto Finardi il carnevale di Torino è “un classico torinese e come sempre ci aspettiamo una grande affluenza di pubblico. Sarebbe bello per il prossimo anno trovare qualche spunto nuovo all’interno della tradizione“.

Un’idea, lanciata dal presidente Anesv Massimo Piccaluga e sulla quale l’assessore è disponibile a ragionare, quella di riportare qualche momento del carnevale nella sua sede storica, piazza Vittorio, lasciando comunque il luna park alla Pellerina. Altra proposta sulla quale l’assessore ha mostrato disponibilità quella della Pro Loco Torino di trovare uno spazio in città, magari un capannone, in cui ritrovarsi per realizzare i carri allegorici.
Anche quest’anno – ricorda Il Presidente Nazionale dell’ANESV Servizi Massimo Piccaluga – il Comune di Torino e in particolare Roberto Finardi,  Assessore allo Sport e Tempo Libero si è prodigato affinché restassero immutate le iniziative folkloristiche legate al Carnevale che hanno visto la partecipazione di centinaia di migliaia di cittadini”. Per agevolare le famiglie nel festeggiare il carnevale tutti i martedì le giostre saranno disponibili al prezzo di 1 o 2 euro.

Leggi anche:  Videochat 118, chi chiama il servzio di emergenza può collegarsi in video chiamata

PROGRAMMA:
SABATO 4 FEBBRAIO
Sfilata di apertura del Carnevale Torinese con bande e majorettes. Partenza da piazza Castello ore 14.30, via Garibaldi, piazza Statuto, via San Donato, corso Appio Claudio, arrivo alla Pellerina.

DOMENICA 12 FEBBRAIO
Parco della Pellerina: dalle 14.30 Grande sfilata dei carri allegorici e maschere folkloristiche lungo il controviale di corso Regina Margherita, lato Pellerina, poi lungo il controviale di corso Lecce, corso Appio Claudio all’angolo con corso Bernardino Telesio il Parco della Pellerina con la partecipazione di carri allegorici e poi gruppi storici, bande musicali, majorettes, maschere ufficiali di diversi Comuni e gruppi folkloristici appiedati con l’immancabile partecipazione di Gianduja e Giacometta, le maschere ufficiali del Carnevale Torinese.