ColorAlice Run, la corsa podistica più attesa dell’anno organizzata dal Comune di Alice Castello e l’Associazione Itaca.

ColorAlice Run

Il Comune di Alice Castello e l’Associazione Itaca hanno organizzato l’evento “Coloralice run – tutti i gusti più pizza”. La manifestazione avrà luogo domenica 23 settembre ad Alice Castello.

Il programma

Una giornata di grandi eventi che prevede alle 10 il ritrovo al piazzale della palestra e partenza della prima color run. Alle 12,30 pranzo presso la Pinseria “Casa Drusù” e alle 14 tornei sportivi; Infine alle 16 merenda e conclusione con spettacolo di pizze acrobatiche. In caso di maltempo la manifestazione si svolgerà domenica 30 settembre con le medesime modalità.

Gli organizzatori

L’evento, oltre che dal Comune e dall’Associazione Itaca, è realizzato con il contributo della Pro Loco di Alice Castello, il Gruppo Partecipazione Giovani “DEN”, gli animatori dell’Oratorio di Borgo d’Ale e con la collaborazione dei docenti dell’Istituto “Anna Frank” di Borgo d’Ale. La manifestazione è il frutto del percorso del Consiglio Comunale dei Ragazzi dell’anno scolastico 2017/2018. Il tutto animato dall’Associazione Itaca, dei Comuni di Alice Castello e Borgo d’Ale. Proprio per questo è rivolto principalmente ai ragazzi delle scuole medie del territorio.

Leggi anche:  L'Anpi di Venaria tessera il sindaco di Riace

Studenti in prima fila

Durante il primo anno di progetto, i ragazzi sono stati coinvolti in un percorso democratico e partecipativo di educazione civica, che li ha condotti a realizzare uno spazio per i ragazzi dei due paesi nel Comune di Borgo d’Ale e un evento per tutti da proporre ad Alice Castello. Proprio per quest’ultimo, i Consiglieri, guidati dal loro Sindachino, hanno scelto di realizzare un una giornata che unisse tanti interessi, un’occasione per divertirsi insieme, attirare persone da altri paesi e aggregare la popolazione di Alice Castello, Borgo d’Ale e dei territori vicini. Per questo hanno pensato di creare una sagra della pizza con dei tornei sportivi e la prima Color run della storia dei due paesi. Proprio con l’inizio della scuola, i ragazzi hanno ricevuto la bella notizia da Giovanna Giordano, Consigliere del Comune di Alice Castello con delega all’Istruzione e alle Politiche giovanili che ha seguito tutto il loro percorso.

LEGGI ANCHE LE ALTRE NOTIZIE DE LA NUOVA PERIFERIA