Croce Rossa festa in piazza nella giornata di sabato 12 maggio a Settimo Torinese. Ricco il programma previsto per tutta la popolazione della città.

Croce Rossa festa in piazza

Sabato 12 maggio in occasione della giornata mondiale della Croce Rossa i volontari del Comitato di Settimo Torinese saranno in Piazza delle Libertà dalle 10 alle  18 per proporre alla popolazione una vasta gamma di attività.

Il programma

L’evento avrà come fulcro centrale una serie di stand informativi/interattivi dislocati sul perimetro dell’intera piazza. Il programma previsto per l’intera giornata vedrà l’esibizione cinofili dalle 10.30 alle 11. Dalle 11 alle 11.30 la dimostrazione di disostruzione pediatrica mentre dalle 11.30 alle 12 quella di BLSD laico. Nel pomeriggio l’inaugurazione auto. Dalle 16.30 alle 17 l’esibizione cinofili e merenda con pane e cioccolata per bambini. Dalle 17 alle 17.30 dimostrazione di disostruzione pediatrica e poi fino alle 18 dimostrazione di BLSD laico.

Attività per i più piccoli

Durante la giornata ci sarà spazio anche per il divertimento dei più piccoli. I Volontari infatti intratterranno i bambini con L’Ambulanza dei pupazzi, un’attività ideata per avvicinare i più piccoli al trattamento delle piccole ferite tramite l’utilizzo del gioco e la “medicazione” di un pupazzo a loro scelta e con l’attività di Face painting che riempirà di colore l’intera giornata.

Leggi anche:  Fenoglio dieci anni dopo il primo arrivo al centro

Per i grandi…

Per i più grandi invece verrà proposta un Escape Room, una nuova attività che vedrà i partecipanti alle prese con giochi di logica, indovinelli e combinazioni da scovare. La giornata sarà ricca di eventi. Sarà presento lo stand di Misuriamoci la salute a cui sarà abbinato un percorso di sensibilizzazione inerente all’argomento, attività sociali e contatore di kg di derrate alimentari donate dalla popolazione attraverso la raccolta alimentare che si svolgerà in contemporanea presso il supermercato Bennet, Attività nazionale HealthCare in Danger (simulazione di un ospedale da campo colpito e non dalla guerra) e tante altre attività.

Nuova auto

Nel pomeriggio verrà inaugurata una nuova vettura a tecnologia “IBRIDA”, la KIA modello “NIRO”, che sarà utilizzata per i trasporti sociosanitari: l’accompagnamento da casa agli ospedali per le visite specialistiche o le dialisi, per esempio, ma anche i quotidiani accompagnamenti di ragazzi con disabilità alle rispettive scuole di Torino.