E’ possibile richiederla all’Anagrafe

Documento elettronico, dall’inizio del mese è possibile ottenerlo anche a Settimo

Snche il Comune di Settimo è in grado di rilasciare la Carta d’Identità elettronica che andrà a sostituire quella tradizionale cartacea. La nuova Carta d’identità elettronica, tecnologicamente evoluta e difficilmente falsificabile, è un documento di riconoscimento a tutti gli effetti e può essere rilasciata ai cittadini italiani e stranieri fin dalla nascita.
Viene stampata dal Ministero dell’Interno e, una volta richiesta, sarà recapitata a casa entro 6 giorni lavorativi.

La Cie potrà essere emessa esclusivamente dopo una prenotazione attraverso un portale internet fornito e gestito proprio dal Ministero dell’Interno (agendacie.interno.gov.it). Il cittadino, una volta eseguita la procedura di registrazione, potrà scegliere sulla base delle disponibilità utili, in quale giorno e a quale ora recarsi presso l’Ufficio Anagrafe per completare le pratiche.
Per i cittadini che fossero impossibilitati a registrarsi on line e ad effettuare le procedure telematiche sarà possibile effettuare le prenotazioni direttamente allo sportello informazioni dei Servizi Demografici di Settimo, in piazza degli Alpini 1. La validità del documento resta invariata rispetto al documento tradizionale.
Il costo della Cie, fissato dal Ministero dell’Interno, è di 22,21 euro (16,79 per stampa e spedizione e 5,42 per diritti comunali).