Eclissi e Luna rossa questa sera

Inizierà tra le 21.30 e le 22. Durerà un'ora e mezza: lo spettacolo più lungo degli ultimi cento anni.

Eclissi e Luna rossa questa sera
Pubblicato:
Aggiornato:

Eclissi e luna rossa questa sera. Occhi al cielo dalle 21.30 circa per godere dello spettacolo.

Eclissi e luna rossa

Evento unico quello di questa sera: la più lunga eclissi totale di luna del secolo e opposizione di Marte. Lo spettacolo sarà reso ancora più suggestivo dalla colorazione rossa che assumerà il satellite. Tempo permettendo, lo spettacolo sarà visibile, parzialmente, anche a occhio nudo e in città. Si consiglia comunque di dotarsi di binocolo e preferire un punto di osservazione poco illuminato per apprezzare meglio l'evento.

Durerà circa un'ora e mezza

Nonostante non sia così raro come l'eclissi solare è pur sempre uno spettacolo della natura. Ma la particolarità di questa eclissi è anche che durerà molto: circa un’ora e mezza. Gli esperti stimano che sarà possibile vederla sino alle 23.13 circa. L’unica incognita è il meteo, che stando alle previsioni dovrebbe comunque essere clemente: scarsa nuvolosità in montagna, che dovrebbe diminuire in serata. Anche chi ha scelto le valli come punto di osservazione potrà quindi godere appieno della magia di questa serata.

Prenotazioni esaurite per Infini.to

All'osservatorio astronomico di Pino Torinese Infini.to è stata organizzata una serata con concerto nell’ambito della rassegna «Song for stars». Durante l'evento è prevista l’osservazione della luna dalla terrazza del sito, ma i posti sono andati immediatamente a ruba. Chi ha già prenotato, avrà inoltre la possibilità di conoscere tutti i dettagli del fenomeno grazie alle spiegazioni di studiosi ed esperti che parteciperanno alla serata. A chi non potrà parteciparvi  non rimane invece che armarsi di pazienza, acuta osservazione, binocolo e puntare gli occhi al cielo.

 

Seguici sui nostri canali