Un’eclissi di Luna è in arrivo la notte fra il martedì 16 e mercoledì 17 luglio prossimo. Come riporta Il Canavese

Eclissi di Luna

L’eclissi di Luna sarà visibile in tutta la penisola. L’evento si verificherà nella notte tra il 16 e il 17 luglio. La Luna piena sorgerà già nel cono di penombra della Terra – dunque la sua luce sarà già leggermente smorzata – e inizierà a entrare nel cono d’ombra alle 22 circa. Il massimo dell’eclissi si avrà alle 23:30. Essendo questo fenomeno di tipo parziale, non tutta la faccia visibile della Luna sarà oscurata. Poi pian piano l’ombra scomparirà dal disco lunare, fase che si completerà verso l’una circa antimeridiana del 17 luglio. L’uscita dal cono di penombra, che sancirà la fine del fenomeno, si verificherà alle 2:20 antimeridiane.

Il fenomeno lunare, può essere tranquillamente vista a occhio nudo e senza particolari strumentazioni, anche se punti di vista migliori vengono offerti dai luoghi in alto e lontani da fonti luminose. Un prato in collina, per esempio, è l’ideale per ammirare la speciale ‘esibizione’. Vanno benissimo anche spiagge e campagne. L’unica variabile può essere data dalle condizioni meteo. L’ultima eclissi di Luna risale a circa un anno fa e precisamente il 27 luglio 2018 quando oltre all’eclissi la Luna diventò rossa.

Leggi anche:  Sciopero mezzi pubblici di venerdì 13 dicembre: sospese le limitazioni al traffico

LEGGI ANCHE: Eclissi e Luna rossa questa sera

Eclissi solare

Lo scorso 2 luglio invece si è verificata un’eclissi totale di Sole, visibile però solamente oltre oceano, fra Cile e Argentina. Si tratta di un evento molto raro ma altrettanto magico. Questi fenomeno racchiudono sempre un grande fascino e ogni volta che si manifestano sono molte persone che con il naso all’insù osservano il cielo.

LEGGI ANCHE LE ALTRE NOTIZIE DE LA NUOVA PERIFERIA

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti al nostro gruppo Facebook La Nuova Periferia

E segui la nostra pagina Facebook ufficiale La Nuova Periferia: clicca “Mi piace” o “Segui” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!