Emergenza povertà: aumentano le richieste di cibo, case e lavoro

A lanciare l'allarme è il Banco Alimentare e il vicesindaco di Montanaro.

Emergenza povertà: aumentano le richieste di cibo, case e lavoro
Pubblicato:
Aggiornato:

Emergenza povertà: aumentano le richieste di cibo, case e lavoro. A lanciare l'allarme è il Banco Alimentare e il vicesindaco di Montanaro.

Emergenza povertà

La fame non va in vacanza. E’ questo il messaggio lanciato quest’estate dal Banco Alimentare che vuole fare capire quanto sia grave il problema della povertà alimentare e lo è ancora più nel periodo estivo quando le città si svuotano e le persone, soprattutto anziane, restano sole. E’ una realtà non estranea a Montanaro che da qualche anno ha attivato il banco alimentare proprio per aiutare queste persone.

Aumentano le richieste di cibo, case e lavoro

«Ci sono famiglie segnalate dai servizi sociali che hanno queste problematiche e che vengono aiutate dal banco alimentare- riferisce il vicesindaco Paolo Minetti (nella foto) - Certo, le richieste sono tante e non sempre si riescono a soddisfare tutte, tuttavia siamo riusciti a creare una fitta rete di solidarietà con i volontari per aiutare i bisognosi del nostro paese». Il banco alimentare è la distribuzione di alimenti ai bisognosi, il Comune di Montanaro mette a disposizione un locale comunale per lo stoccaggio e provvede con mezzi propri al ritiro, una volta al mese, presso il magazzino di Moncalieri provvedendo anche a ritirare quelli destinati al banco alimentare di Foglizzo che da quest’anno contribuisce a sostenere le spese del servizio. Per sostenere questo banco alimentare il Comune si avvale del prezioso supporto del volontariato socio-assistenziale: a Montanaro sono i volontari dell’Avulss, della Santa Croce, della Croce Rossa di Montanaro e il gruppo Alpini «Ferrero» mentre a Foglizzo i volontari dell’associazione San Vincenzo. Ma, le richieste di aiuto non si limitano soltanto alla povertà alimentare. Sempre più numerose sono le persone che si trovano in emergenza abitativa ed occupazionale. «Si rivolgono a noi cittadini che non hanno casa - continua Minetti - Purtroppo, non possiamo aiutarli perchè il nostro Comune non ha più disponibilità di alloggi popolari da destinare a queste persone». C’è poi il problema della disoccupazione. «E’ un problema presente a Montanaro, sono molti i residenti senza lavoro- spiega Minetti - Tuttavia, si sono aperte alcune opportunità negli ultimi tempi che hanno permesso ad alcuni nostri cittadini di trovare lavoro. Mi riferisco alla recente apertura di Amazon a Torrazza Piemonte. Purtroppo, però, la situazione continua a non essere facile, soprattutto per le piccole realtà del commercio locale che vanno sostenute affinché non scompaiano».

LEGGI ANCHE LE ALTRE NOTIZIE DE LA NUOVA PERIFERIA

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti al nostro gruppo Facebook La Nuova Periferia

Seguici sui nostri canali