Esodo istriano una serata per approfondire una tragedia dimenticata, a Venaria.

Esodo istriano

La città di Venaria ha organizzato,per  venerdì 23 marzo, una serata  dedicata all’esodo Istriano, per approfondire una tragedia dimenticata. La conferenza si svolgerà alle 20.30 nella sala consiliare del Comune, in piazza Martiri della Libertà 1. All’evento ha collaborato anche il Comitato per la Memoria.

I relatori

Durante la serata interverranno due relatori.  Si tratta di Eric Gobetti ed Enrico Miletto, storici esponenti dell’Istituto Piemontese  per la storia della Resistenza  e della Società Contemporanea “Giorgio Agosti”. A moderare, invece, sarà Davide Aimonetto.

La serata

Saranno, quindi, proposti brevi filmati storici e testimonianze   del periodo della seconda guerra mondiale. La conclusione sarà poi  a  cura del presidente dei Partigiani di Venaria Calogero Iandolino. Ci sarà, infine,  la testimonianza del presidente Anvgd Antonio Vatta. Una serata interessante, per approfondire un argomento  da sempre al centro dell’attenzione. Le testimonianze saranno utili a raccontare momenti di vita reale di quel periodo.